top of page
  • Immagine del redattore

La vicenda MPS

Tra condotte manipolative, corretta informativa societaria e rischi per gli organi di gestione e controllo.



Tribunale di Milano, Sez. II penale, 7 aprile 2021, Sentenza n. 10748: la vicenda BMPS derivati (operazioni Alexandria e Santorini) nella quale agli imputati venivano contestate le fattispecie di false comunicazioni sociali di cui all’art. 2622 c.c. e manipolazione del mercato di cui all’art. 185 TUF, di questo si parlerà nel Convegno del prossimo 29 novembre 2021 organizzato dalla Commissione di Diritto Penale dell'Economia dell'ODCEC di Roma, con autorevoli relatori.

Affronteremo insieme al Dott. Marco Coletta (Revisore legale, Partner UHY Audinet S.r.l.) il tema della prima contestazione: il falso valutativo nell’applicazione dell’OIC 32 (strumenti finanziari derivati).

Con riguardo alla seconda fattispecie contestata ai sensi dell’art. 185 T.U.F. (disposizione posta a tutela del regolare funzionamento dei mercati quale bene pubblico d’interesse collettivo – cons. 2 della direttiva 2003/6/CE - nonché, indirettamente, del patrimonio individuale degli investitori) il Prof. Zannotti Roberto (Avvocato - Docente di Diritto Penale presso L’Università degli Studi di Roma LUMSA - Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni legali) affronterà le due diverse tipologie di condotte punibili: l’aggiotaggio informativo e l’aggiotaggio manipolativo o operativo.

Con l’Avv. Pasqualino Silvestre (Componente esterno della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche - Professore a contratto di Diritto Penale dell’Economia presso l'Università Lumsa di Roma) tratteremo le posizioni soggettive, con particolare riguardo a quella del presidente del collegio sindacale di BMPS.

Infine il Prof. Emanuele D’Innella (Presidente della Commissione Diritto Penale dell’Economia dell’ODCEC di Roma) ci introdurrà al tema della responsabilità ex D.Lgs. 231/2001 con focus sulle implicazioni per l’OdV.

Per partecipare visita il catalogo corsi dell'ODCEC di Roma.


trib-milano-mps
.pdf
Download PDF • 17.11MB

bottom of page